giovedì 1 marzo 2007

Sede: c/o Cinecittà Studios
Nuova Università del Cinema e della Televisione

“ La realtà è l’arte di crearla “

Dino S.R.L. Via Alessio Valore, 21 98122 Messina
tel 090 6415988 freefax 02 700 429 422
Stabilimenti Produzione-Postproduzione Televisiva e Multimediale
Via Uberto Bonino, 11
Tel 3925740034 E.mail: http://www.dinosrl.it/


NUCT SICILIA
Accademia della Fiction
Sede di Messina

Obiettivo

Dare vita a Messina, nell’ambito di un’area industriale dismessa ubicata al centro della città e utilizzando strutture e stabili già ristrutturati, ad un Accademia del Cinema e dell’Audiovisivo rivolta a formare giovani della Sicilia, delle altre regioni italiane a Obiettivo Uno e dei paesi dell’Area Mediterranea e dell’Est Balcanico.


Nuct Sicilia / Accademia della Fiction

L’Accademia sorgerà quale struttura decentrata della NUCT – Nuova Università del Cinema e della Televisione, che ha sede presso gli Stabilimenti Cinematografici di Cinecittà a Roma.
Per Nuct Sicilia / Accademia Mediterranea, si creerà un’apposita società che avrà quali soci Nuct / Europe Image SrL e alcuni Imprenditori e Docenti di Messina. Si punta a coinvolgere nell’assetto societario l’Università e la Provincia di Messina nonché il Teatro Comunale.
Tramite Nuct si punta ad avere partner del progetto Cinecittà Studios di Roma.
Nuct Sicilia / Accademia Mediterranea, sarà diretta da una Direzione formata da docenti ed operatori espressi dalla Nuct e dai soci locali e si avvarrà di una sovrintendenza assicurata da un Comitato di Scientifico, formato da personalità del Cinema e della Televisione di notorietà artistica e culturale internazionale.

L’offerta Formativa

Il percorso formativo sarà volto all’approfondimento teorico e pratico del mondo del lavoro televisivo, cinematografico e dell’animazione e sarà finalizzato allo sviluppo di professionalità complete dal punto di vista creativo, organizzativo, critico e storico artistico.

I corsi, della durata biennale per complessive 1.000 ore di lezioni, saranno articolati secondo un piano di studio interdisciplinare che punterà a dare a tutti gli allievi una formazione multispecialistica completa in tutti i settori dell’industria cinematografica e dell’audiovisivo.

Tutti i corsi si realizzeranno sotto la responsabilità culturale e formativa di un docente master e saranno tenuti da docenti della Nuct o formati dalla Nuct e da personalità del cinema e dell’audiovisivo internazionale.

I corsi si baseranno su:
v Lezioni in aula, in laboratorio ed in Teatro da docenti dell’accademia.
v Lezioni d’eccellenza tenute da personaggi del cinema e della televisione di notorietà ed esperienza internazionale.
v Workhsops formativi tenuti presso l’Accademia da docenti nazionali.
v Stage tecnici tenuti presso Cinecittà a Roma.
v Visite a set e a produzioni audiovisive.

Nell’ambito del biennio accademico gli allievi, organizzati in team artistico professionali completi, realizzeranno delle produzioni didattiche in digitale.



I corsi previsti per l’anno Accademico 2006/2007

I corsi, che potranno essere composti di un minimo di 15 ad un massimo di 20 allievi, riguarderanno:

v Recitazione
v Regia televisiva e cinematografica
v Direzione della fotografia
v Montaggio
v Animazione grafica



Iscrizioni e Borse di Studio

Si proporrà agli Enti Locali siciliani di finanziare delle Borse di Studio per gli allievi dell’Accademia residenti nei loro territori.

A tutti gli altri studenti sarà offerta la possibilità di iscriversi utilizzando la convenzione con delle Banche che prevede la possibilità di pagamento della quoto biennale rateizzata in più anni.




ORDINE DEGLI STUDI
Schede descrittive dei corsi accademici


I percorsi didattici individuati, per la formazione di figure operanti nell’ambito del cinema e della televisione, nell’area dell’Italia meridionale e della Sicilia in particolare, sono i seguenti:

- Direzione della fotografia
- Montaggio
- Recitazione
- Regia televisiva e cinematografica
- Animazione

Durata:
Ciascun corso avrà una durata di 1000 ore, articolate nell’arco temporale di due anni.

Metodologia:
L’approccio didattico che si ritiene maggiormente efficace e utilizzabile è quello che prevede un’integrazione costante di teoria e pratica negli insegnamenti. L’interdisciplinarietà delle lezioni garantisce un’acquisizione di conoscenze e competenze ad ampio raggio per i discenti.
I corsi prevedono un piano di studi che, unitamente all’insegnamento della materia scelta dall’allievo, tratta una serie di materie complementari che definiscono e completano il quadro formativo.
Workshop, seminari e incontri con personaggi che operano nel settore, arricchiranno e approfondiranno le conoscenze sugli argomenti trattati.
Al termine di ogni anno saranno svolte delle esercitazioni didattiche volte a verificare l’apprendimento degli insegnamenti impartiti, che prevedono una interazione e collaborazione tra i discenti di tutte le discipline oggetto di studio.
Il corso si conclude con la realizzazione di un cortometraggio.



















Descrizione dei corsi


Direzione della fotografia
Il nostro Paese vanta di una prestigiosa tradizione in questo settore. Il direttore della fotografia opera a stretto contatto con il regista ed è il responsabile della luce e dell’immagine del film. E’ un tecnico altamente specializzato e dotato allo stesso tempo di capacità espressive e qualità artistiche
Ricopre fondamentalmente tre incarichi: illuminare, inquadrare e impostare l'apertura dell'obiettivo ovvero il diaframma (che definisce la quantità di luce che va ad impressionarsi sulla pellicola).









Articolazione dei moduli

MATERIE COSTITUTIVE
Elementi di fotografia
Composizione delle immagini
Linguaggio delle immagini
Iconologia e iconografia
L’immagine dei generi
cinematografici
MATERIE COMPLEMENTARI
Storia e critica del cinema
Legislazione e produzione cinematografica
Musica per immagini
Trucco
Visual effect design
Filmaker’s Tools (strumenti e tecniche di ripresa)

N.B. Agli insegnamenti elencati saranno intergrati workshop, esercitazioni didattiche, incontri con grandi autori






Montaggio
L’importanza della fase di montaggio nella produzione di un audiovisivo fa sì che la richiesta nel settore di una figura con specifiche e riconosciute competenze professionali, sia molto forte. La figura del montatore viene concepita non solamente come figura tecnica, ma piuttosto come soggetto protagonista del processo creativo cinematografico e audiovisivo in generale. La fase della post produzione, in cui il suo lavoro si concentra, è fondamentale per la qualità, tecnica e artistica, del prodotto finale.
L’attività del montatore consiste nell’insieme delle operazioni condotte sul materiale registrato allo scopo di ottenere la continuità narrativa delle immagini, e, conseguentemente, la versione completa e definitiva del prodotto.
L’introduzione, in tempi abbastanza recenti, della tecnologia digitale ha comportato una trasformazione ed una evoluzione nella fase di montaggio; tale evoluzione, che consente grandi vantaggi in termini di possibilità espressive e rapidità di tempi ha reso necessaria un’ulteriore specializzazione della figura del montatore.


Articolazione dei moduli

MATERIE COSTITUTIVE
Linguaggio delle immagini
Iconologia e iconografia
Editing elettronico
Grafica di base e tecniche di compositing
L’immagine dei generi
Cinematografici
Tecniche e supporti di diffusione digitale
La sonorizzazione
MATERIE COMPLEMENTARI
Storia e critica del cinema
Legislazione e produzione cinematografica
Filmaker’s Tools (strumenti e tecniche di ripresa)

N.B. Agli insegnamenti elencati saranno intergrati workshop, esercitazioni didattiche, incontri con grandi autori










Recitazione
L’obiettivo del corso è quello di formare un Attore capace di confrontarsi con le tecniche di recitazione proprie dei diversi ambiti di riferimento: quello cinematografico, quello televisivo e quello teatrale. A fronte di questa preparazione saranno proposti dei moduli sulla storia generale del cinema e dell’audiovisivo e sugli aspetti organizzativi della produzione. In tal modo si intende garantire una formazione completa che spazi anche in particolari campi non strettamente connessi con la materia principale del corso. All’aspetto della sperimentazione pratica sarà dedicata particolare attenzione: il training psico-fisico, il rapporto del corpo dell’attore con lo spazio virtuale ed emotivo, l’analisi del testo drammatico, le tecniche di improvvisazione su parte, saranno gli argomenti principali.
La seconda fase prevede lo studio del rapporto tra scrittura teatrale e cinematografica, l’individuazione del personaggio, l’analisi della percezione, l’approfondimento psicologico, la drammatizzazione e il lavoro sui piani di ascolto e l’interazione scenica.




Articolazione dei moduli

MATERIE COSTITUTIVE
Dizione
Espressione della voce
Mimica
Musica e canto
Coreografia e danza
Grafica di base e tecniche di compositing
Iconologia e iconografia
Gli stili interpretativi
Lettura e interpretazione in lingua inglese
MATERIE COMPLEMENTARI
Storia e critica del cinema
Legislazione e produzione cinematografica
Elementi di sceneggiatura, regia, montaggio, suono
Linguaggio delle immagini
Trucco

N.B. Agli insegnamenti elencati saranno intergrati workshop, esercitazioni didattiche, incontri con grandi autori







Regia televisiva e cinematografica

Il percorso formativo è pianificato con il preciso obiettivo di fornire tutti i mezzi, le nozioni, le tecniche e gli strumenti necessari per una formazione che risulti il più completa possibile. I moduli proposti, infatti, offrono la possibilità di spaziare dal settore prettamente inerente la professione del regista (le tecniche di ripresa, la cura delle immagini, la direzione degli attori) a campi e argomenti ad esso più o meno strettamente connessi: la sceneggiatura, il montaggio, la fotografia, l’organizzazione interna della produzione, gli aspetti legislativi nonché le arti figurative, la letteratura, la musica.
Il corso offrirà ampio spazio per lo studio delle differenti tecniche di regia relativamente ai diversi settori in cui è richiesta questa professionalità: cinema, televisione, pubblicità, video musicali. Per questo la figura che si intende formare sarà, al tempo stesso, un esperto di comunicazione, un creativo e un regista in senso tradizionale. Il corso ha lo scopo infatti di creare un profilo completo in tutto il settore dell’audiovisivo, come punto di arrivo di un percorso che viene dalla tradizione e dalla lezione cinematografica.




Articolazione dei moduli

MATERIE COSTITUTIVE
Filmaker’s Tools
Le tecniche di ripresa cinematografica
Fotografia e composizione delle immagini
Iconologia e iconografia
L’immagine dei generi cinematografici
Regia televisiva e giornalistica
Regia pubblicitaria
Regia del videoclip

MATERIE COMPLEMENTARI
Storia e critica del cinema
Legislazione e produzione cinematografica
Elementi di sceneggiatura
Elementi di Sceneggiatura, montaggio, suono
Linguaggio delle immagini
Scenografia


N.B. Agli insegnamenti elencati saranno intergrati workshop, esercitazioni didattiche, incontri con grandi autori





Animazione

L’introduzione delle tecnologie digitali ha avuto, per il cinema, un impatto di straordinaria rilevanza. Nuove professionalità si sono imposte nel mercato cinematografico, assumendo un ruolo sempre più importante. Il filone del cinema di animazione ha conosciuto nuove mete e continua ad espandersi, grazie all’utilizzo di software con potenzialità tecnico-espressive sempre più sofisticate.
L’animatore grafico è la figura in grado di utilizzare tutti quei programmi che permettono di elaborare immagini e creare effetti speciali, nonché di realizzare disegni animati.
Per la buona riuscita degli effetti è indispensabile che l’animatore grafico e il regista collaborino a stretto contatto: infatti, se il regista ha in mente la scena che vuole girare, il creatore degli effetti speciali è consapevole delle problematiche tecniche per realizzarla. Il lavoro consiste spesso nella risoluzione di problemi sempre diversi dai precedenti, ragione per cui l'elemento umano (estro creativo e esperienza accumulata negli anni) è una componente irrinunciabile.


Articolazione dei moduli

MATERIE COSTITUTIVE
Disegno dal vero
Animazione e tecniche sperimentali
Programmi grafici
Lavorazioni digitali per l’animazione 2D
Post produzione e Compositing
Animazione 3D
MATERIE COMPLEMENTARI
Storia e critica del cinema
Legislazione e produzione cinematografica
Le fasi di lavorazione di un prodotto audiovisivo
Il set cinematografico e televisivo

Nessun commento: