giovedì 1 marzo 2007

APERTE le ISCRIZIONI ai corsi di Messina

ACCADEMIA DELLA FICTION
NUCT MESSINA


Il corso intende offrire la possibilità di conoscere l'affascinante e difficile arte dell’Attore e dei principali strumenti della sua Arte : il copione, la voce e la recitazione. Il Lavoro di Studio e di Preparazione e la Conoscenza del Mondo dello Spettacolo sono le colonne portanti per chiunque intenda affrontare questa professione nel Cinema, nel Teatro o nella Televisione.


FINALITA’

Il corso così strutturato si propone di dare ad ogni corsista:
- un’idea esauriente sulla Professione dell’Attore Cinematografico, ed intende inoltre fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per attuare delle scelte, e per affrontare il proprio percorso artistico con serietà e professionalità;
- capire come viene realizzata una produzione cinematografica, o televisiva;
- capire il funzionamento dell’Industria Cinematografica, il suo mercato, la relazione tra le strutture che concorrono alla realizzazione di produzioni filmiche o televisive.

1° giornata

Orientamento nel mondo della Cinematografia.
A cura di ……………………?
Storia dell’Attore Moderno, dalla sua nascita ai giorni nostri. Le varie trasformazioni avvenute da Sacerdote-laico della tragedia classica, alla commedia dell’arte, all’Attore borghese che nasce con la riforma goldoniana e che arriva fino a noi e la nascita del Cinema dove dapprima col Cinema Muto l’Attore porta la sua natura teatrale fino a sviluppare l’odierna tecnica di recitazione cinematografica con il fondamentale apporto dell’Actor’s Studio.


Altro argomento trattato nel seminario sarà la struttura e l’organizzazione del Mondo dello Spettacolo e quindi come muoversi all’interno di esso: il book, l’agenzia, le produzioni, i casting, come preparare un provino, come contattare le produzioni, il sito internet e le molte opportunità che offre la rete.
Il set: una esauriente descrizione di un set cinematografico. Le differenze tra la lavorazione di un Film, una Fiction e una Soap opera.


2° giornata
Elementi base di Dizione e Fonetica.
A cura di ……………………?
Il docente illustrerà, nell’arco di una giornata, i principi fondamentali di questo primario elemento nel percorso formativo di un Attore. L’Attore è uno strumento di comunicazione e come tale deve avere una completa padronanza della propria voce e deve poterla “suonare” come un vero e proprio strumento. E’ ovvio che non risolverà in una giornata il problema della Dizione, ma avrà un idea precisa dell’argomento e di come affrontarlo.


LA TECNICA DEL LINGUAGGIO di ……………………?
L’allievo sarà guidato alla comprensione e alla realizzazione di ciò che la dizione si propone di essere “Base indispensabile alla recitazione”, capace quindi di fornire la padronanza dello strumento per mezzo del quale potersi esprimere, strumento da addestrare e rendere docile all’uso.


Le tre funzioni concomitanti della
RESPIRAZIONE
FONAZIONE
ARTICOLAZIONE
L’uso cosciente e dominato del FIATO.
L’applicazione della RETTA PRONUNCIA (Ortoepia) e del RADDOPPIAMENTO SINTATTICO.
La messa a punto della FONETICA delle vocali e delle consonanti.
La considerazione della frase sul piano melodico.
L’applicazione del ritmo.

Il linguaggio come rappresentazione del sentimento e del pensiero che si armonizzano e sono conglobati nella dizione.
Dicitori ed Interpreti conosceranno in maniera appropriata ed efficace gli elementi della situazione comunicativa e, edotti ad applicare l’analisi interpretativa daranno forza e vita al loro linguaggio e al proprio sentire.

3° giornata
Cos’è e come si scrive una Sceneggiatura.
A cura di LUIGIA MINIUCCHI
La comprensione dei meccanismi logici e di background della stesura di una sceneggiatura rappresenta il perno della preparazione tecnica di un attore, ed è spesso erroneamente sottovalutata. La duplicazione e la padronanza della sceneggiatura spno strumenti indispensabili e basilari per affrontare poi il lavoro sul Set ed immergersi totalmente nell’ atmosfera della storia, per riuscire infine ad entrare efficacemente e pienamente nel ruolo.
Il corsista apprenderà cos’è e come nasce una Sceneggiatura.

Passando dalla semplice idea alla sua realizzazione attraverso le fasi che la caratterizzano: idea originale, soggetto, scaletta, sceneggiatura, sceneggiatura tecnica e story board.
Anche in questo caso apprenderà le differenze tra scrittura Teatrale, e Cinematografica.

CONFLITTO E SENSO DI COLPA di ……………………?
Una definizione dei due termini, la radice "psicanalitica" del primo, la radice "cattolica" del secondo.
La favola come archetipo della narrazione, che si basa su questi due concetti.
Conflitto e senso di colpa non sono LA STORIA, ma il senso della storia.
Una buona storia può essere raccontata in poche parole: la definizione di PITCH, e come conflitto e senso di colpa aiutano a spiegarlo

Prova con gli studenti
Definiamo i PITCH di alcuni classici (raccontami Giulietta e Romeo in due righe) e di seguito, raccontamelo a partire dal conflitto, e raccontamelo a partire dal senso di colpa.

Differenze tra cinema, fiction televisiva, soap a partire dai due termini.
La assolutizzazione del conflitto nel cinema, lo scioglimento nella fiction, la reiterazione nella soap. Il conflitto come centro del percorso del personaggio.
Esempi in grandi film.

Prova con gli studenti
Raccontami una storia della tua vita CUNTAMI ‘NA STORIA.

Leggiamo le storie.
Definiamo il conflitto. Definiamo il senso di colpa. Selezioniamo il banale, a partire da questi termini, e avremo una storia da raccontare.

Prova con gli studenti
Scrivetene il pitch.

4a giornata
Laboratorio di Recitazione.
A cura di ……………………?
I corsisti verranno suddivisi in coppie alle quali verranno consegnate delle scene che dovranno recitare. Il percorso formativo analizzerà gli elementi fondamentali del lavoro dell’Attore di Cinema: il personaggio, l’interpretazione del testo, mettere in gioco il proprio vissuto, rapporto tra parola e sguardo, rapporto con l’obbiettivo della macchina da presa, rapporto col partner, conoscenza di se stessi, rapporto col regista.
5a giornata
Applicazione pratica.
A cura di ……………………?
I corsisti gireranno la scena preparata il giorno prima e analizzeranno il lavoro fatto. Verranno poi mostrati brani di films recitati da grandi attori del panorama internazionale.

MATERIALI
Verranno distribuiti a tutti i corsisti:
- Dispense sui vari argomenti: Storia dell’Attore, Recitazione, Dizione e Fonetica, La Sceneggiatura.

STRUMENTI DI LAVORO
La Brain Company farà uso durante lo svolgimento del corso delle seguenti attrezzature:
una videocamera digitale
un monitor o televisore
un apparecchio Dvd
una lavagna

COMUNICATO STAMPA Festival cinematografico dello Stretto: Imprinting tra realtà, sogno e fumetto MESSINA 16 GENNAIO - Apre i battenti la prima edizione del Festival cinematografico dello Stretto. La kermesse in programma dal 24 al 28 gennaio alla multisala Cinestar di Messina è patrocinata dal Comune della città dello Stretto e dall’Università degli Studi e autoprodotta Entr’Acte. Il progetto di cinema per Messina, approvato dal ministero dei Beni e le attività culturali prevede cinque anteprime nazionali di film italiani e cinque sezioni. All’interno dell’evento, infatti, si colloca Imprinting, psicothriller della durata di circa 120 minuti prodotto dalla Dino srl e dalla Meridiana sas di Marina La Rosa con l’apporto della Provincia di Messina. La sua proiezione avverrà giovedì 25 in due diverse programmazioni (20,00; 22,30). Una novità assoluta in riva allo Stretto proprio perché all’interno del Festival si assiste alla proiezione di un film che diventa anche fumetto attraverso la mescolanza di realtà e fantasia. Girato interamente in città e Provincia dal regista messinese Salvatore Arimatea (esperto in tecnica della ripresa per traduzione del piano di lavorazione in story-board dettagliato e in montaggio) Imprinting è incentrato sulla rappresentazione dei risvolti clinici, sociali, psicologici e affettivi della sindrome da disconnessione cerebrale ossia del distacco parziale dei due emisferi encefalici che il protagonista Marco, interpretato da Antonio Currao, subisce dopo un grave incidente stradale. Il regista, medico ginecologo esperto di criminologia e sessuologia si addentra, con la collaborazione di esperti, nella rappresentazione della suggestiva sintomatologia di Marco che, da una piccola zona rimasta intatta del suo cervello sede della sua indole artistica, ripartirà per ricucire ad una ad una le sue sinapsi e per ritrovare se stesso e il suo passato. Accanto a lui, ci sarà Adua, la premurosa moglie psicologa, interpretata da Daniela Mauro che tenterà in mille modi di attuare un programma di recupero psicologico sul marito e Cheyenne, interpretata da Rosella Stramandino, una splendida eroina dei fumetti che straordinariamente prende vita e avrà, nella vicenda, un ruolo a cavallo tra realtà e fantasia. La vicenda sembra inizialmente svolgersi su due piani dimensionali e poi invece avrà il suo epilogo in una realtà dai risvolti torbidi ed inquietanti. Ai tre attori principali si affiancheranno Tano Cimarosa (grande caratterista del cinema italiano con all’attivo 76 film di cui tre anche come regista) nei panni di un anziano ingegnere, Maria Antonietta Tilloca (una delle protagoniste della prima edizione del “Grande Fratello”) nel ruolo di una pittrice alcolizzata, i famosi attori di cinema e teatro Domenico Minutoli, Antonio Emanuele e Cono Messina rispettivamente nei ruoli inediti di un anziano padre, un figlio scapestrato ed un illustre professore e il cabarettista messinese Massimo Maugeri nelle vesti di un infermiere. Ad essi si affiancheranno numerosi altri attori messinesi. Dello staff fanno parte inoltre l’organizzatrice generale Anna Mazzaglia, il direttore di produzione Francesco Salvo e lo scenografo Maurizio Quattrocchi. Le musiche sono del maestro Franco Petinato, la parte a fumetti è realizzata da Roberto Lucà Trombetta, il produttore esecutivo è Emilio Fragale (city manager del Comune di Messina), gli effetti speciali sono realizzati da Nino Alessi, la segreteria di edizione è curata da Maria Grazia Giorgianni, Romana e Rita Russello, il montaggio è stato diretto da Libero Pellegrino presso gli studi della LP Informatica e la sonorizzazione è stata diretta da Renato Polselli ed eseguita presso la Fono Roma. Lo staff di regia inoltre si è avvalso della consulenza del Prof. Mauro Cambria, primario del reparto di neurochirurgia del Policlinico Universitario di Messina ed esperto in materia di cerebrolesioni postraumatiche e dell’interessante lavoro di ricerca scientifica e psicologica che la Dottoressa Mariamalia La Rosa, sorella della più famosa Marina, ha svolto in merito.

Dott.ssa Laura Simoncini 347.8332475 E-mail: laurasimoncini@libero.it

Ufficio Stampa “Imprinting” evento Festival cinematografico dello Stretto


Nessun commento: